mercoledì 31 luglio 2013

SERATA DI OSSERVAZIONE ASTRONOMICA A MONTE CERIGNONE (PU)



Ritornato le serate di Osservazione Astronomica nel Montefeltro.
Questo primo appuntamento si svolgerà a Monte Cerignone (PU), il 12 agosto.

Uno dei massimi astrofili italiani, Gian Franco Lollino, ci guiderà in uno straordinario viaggio emozionale attraverso i pianeti, le costellazioni, fino ai confini della nostra galassia, per poi sperimentare in prima persona l'osservazione dei fenomeni celesti più importanti del momento.

Verrà effettuata una lezione direttamente sulla volta celeste, grazie ad un laser, e sarà possibile osservare, direttamente nel telescopio, tutti i fenomeni celesti più importanti di questa stagione.




"La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l'Astronomia. L'uomo s'innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari".

Giacomo Leopardi, Storia dell'astronomia, 1813



"L'astronomia costringe l'anima a guardare oltre e ci conduce da un mondo ad un altro".

Platone, La repubblica, 390/360 a.e.c.




Gian Franco Lollino


Vive la sua grande passione per l’astronomia fin da giovanissimo. Lo sbarco sulla luna, nel 1969, è l’evento scatenante che lo porterà negli anni successivi ad occuparsi in maniera sempre più coinvolgente ed attiva del cielo, in tutti gli aspetti sia teorici che osservativi. Parallelamente coltiva altri interessi come l’archeologia, la mineralogia e le scienze della Terra in generale. Nel 1974, incontra il Gruppo Astrofili Koppernick, ne diventa un fondatore e nell’estate del 1978 inaugura insieme ai 18 componenti del gruppo, l’osservatorio astronomico di Saludecio. Nel 1980 frequenta il corso di laurea di astronomia presso l’Università di Bologna che non riesce a terminare a causa di problemi familiari. Questo non gli impedisce di portare avanti le attività del Gruppo Astrofili e dell’Osservatorio. Nel 1997 il Gruppo Astrofili viene ricostituito in Associazione e rinominato in Gruppo Astrofili “N. Copernico”, del quale è il Presidente e fondatore dal 1997. Oltre all’intensa attività di divulgatore, porta avanti insieme ad altri componenti del Gruppo due programmi di ricerca, il primo di astrometria per il controllo e la scoperta di asteroidi, il secondo per la ricerca di supernove nelle galassie.
Parallelamente a questa passione, stimolato e sensibilizzato per le tematiche riguardanti la ricerca della vita extraterrestre, fonda nel 1973 un gruppo di ricerca in totale autonomia SIAU (Sezione Incartamenti Attività Ufologiche) con lo scopo di inchiestare la casistica ufologica locale e di fenomeni insoliti, di catalogare il materiale raccolto nonché del controllo e raccolta degli articoli giornalistici e, non ultimo, di condurre in maniera serendipica, skywatch notturni in concomitanza delle proprie osservazioni astronomiche. L’esperienza osservativa gli fornisce gli strumenti per entrare a pieno titolo, a partire dal 1980, nel CUN (Centro Ufologico nazionale), prima come collaboratore, poi come socio inquirente, successivamente, chiamato da Roberto Pinotti, a far parte del Consiglio Direttivo del CUN, incarico che manterrà dal 1989 al 2004. 
Attualmente, insieme agli altri componenti del Gruppo Astrofili, conduce una ricerca denominata CROSS Project, per il monitoraggio e lo studio delle "Luci Anomale in Adriatico", particolare fenomeno luminoso di origine sconosciuta, che da tempi antichi si manifesta sulle coste tra Romagna e Marche.

Nessun commento:

Posta un commento